fbpx

La Prequalifica Finanziaria è un processo importante e spesso fondamentale per chiunque sia interessato ad ottenere un mutuo. Questo processo consente al futuro acquirente, di valutare la propria capacità di ottenere un mutuo prima che venga effettivamente richiesto.

In altre parole, la prequalifica finanziaria è una sorta di “verifica preliminare” della capacità di una persona o di un’azienda di accedere ad un finanziamento.

La prequalifica finanziaria comporta generalmente la raccolta e la successiva analisi da parte di un professionista del credito, di informazioni finanziarie e personali dell’aspirante mutuatario, come il reddito, il patrimonio netto, le spese mensili ricorrenti, gli impegni finanziari in corso, la composizione del suo nucleo familiare, analisi della storicità debitoria ed anche analisi della posizione lavorativa . Queste informazioni sono utilizzate dalle istituzioni finanziarie per determinare se il richiedente soddisfa i requisiti minimi di accesso al credito di quell’Istituto bancario. E’ utile ricordare che i requisiti di finanziabilità, le cosiddette “Politiche di credito”, possono variare a seconda della Banca e del tipo di finanziamento richiesto.

Uno dei principali vantaggi della prequalifica finanziaria è che consente al richiedente di avere una chiara comprensione di quanto denaro potrebbe essere in grado di ottenere prima di iniziare il processo di ricerca dell’immobile. Questo aiuta a risparmiare tempo ed evitare delusioni, in quanto il richiedente sa fin dall’inizio se soddisfa i requisiti richiesti ed anche quale sia l’importo massimo a cui può aspirare.

Inoltre, la prequalifica finanziaria può anche fornire una stima delle condizioni del prestito o del mutuo, come il tasso di interesse e la durata del finanziamento. Ciò consente al richiedente di avere una visione più chiara del costo complessivo del finanziamento e di pianificare di conseguenza il suo acquisto.

Tuttavia, è importante notare che la prequalifica finanziaria non è un impegno vincolante per la Banca. È solo una valutazione preliminare e i dettagli del mutuo possono cambiare una volta che il richiedente avanza con la richiesta effettiva. Pertanto, è importante che il richiedente fornisca informazioni accurate e aggiornate durante il processo di prequalifica.

In altre parole, la Prequalifica Finanziaria è una sorta di “verifica preliminare” della capacità di una persona o di un’azienda di ottenere un finanziamento.

Essere in possesso di un Voucher Mutuo consente di concludere subito la trattativa, senza dover vincolare la proposta d’acquisto al “buon esito del mutuo“, dando al proprio Consulente Immobiliare, precisi margini di trattativa sul prezzo.

La prequalifica può essere seguita da una richiesta di Voucher Mutuo, un vero e proprio parere reddituale, scritto nero su bianco, da parte di uno degli Istituti di credito che adottano questa metodologia di lavoro. I professionisti mediatori creditizi possono aiutare il futuro acquirente ad ottenere un Voucher Mutuo, in modo da avere un budget finanziario preciso e certo, con una scadenza prefissata. In pratica, se si individua l’immobile entro la scadenza del Voucher, l’acquirente è certo che se l’immobile è a posto dal punto di vista tecnico-legale, la banca confermerà la cifra indicata nel Voucher.

Questo consentirà all’acquirente di valutare solo immobili in target, di concludere subito la proposta d’acquisto senza doverla vincolare al buon esito del mutuo, e permetterà al professionista immobiliare (Agente Immobiliare o Property Finder), di avere margini di trattativa precisi con il venditore.

In conclusione, la Prequalifica Finanziaria ed il Voucher Mutuo, rappresentano un passo cruciale per chiunque sia interessato a ottenere un mutuo.

Il servizio di Prequalifica Finanziaria e di successiva richiesta di Voucher Mutuo sono forniti da tutte le Agenzie Immobiliari, Property Finder e Mediatori Creditizi iscritti su cercocasaXte.com.

E’ possibile fare una simulazione online su questo link:  https://mutuogiustoxte.it/

e richiedere una consulenza gratuita compilando il form di contatto.